Nizza con Chatwin: in spiaggia, dall'alto o negli abissi

nizza Nizza è bella da esplorare all'aria aperta, con le sue stradine medievali nel cuore della 'città vecchia'. Anche a chi vuol stare lontano da shopping e locali offre molto. Soprattutto lunghe passeggiate sul lungomare, ovviamente: la sua costa è una delle più rinomate del mondo. Se avete voglia quindi di una vacanza che vi corrobori e avete scelto proprio questa città come meta di viaggio, avete scelto bene.

Le spiagge sono ghiaiose, e sempre molto pulite (anche non in estate), ma anche guardarle camminandoci sferzati dai venti invernali è quantomeno romantico. Per una vista ottimale della città dall'alto, uno dei punti migliori è invece Mont Boron. Un'altra opzione è la Torre Bellandra, che domina il lungomare: oggi ne rimangono solo poche pietre, in mezzo a un prato con tanto di cascata (artificiale).

Se siete bravi sub e andate sotto i 10 metri, vi consigliamo sicuramente di andare a vedere 'Nostra Signora degli abissi', a quindici metri di profondità. Posta lì sotto nel '68, è stato in questi anni il luogo prescelto per il matrimonio (subacqueo) di molti.

Foto | Sara Regimenti


Scatti da Nizza in primavera
La cascata della Torre Bellandra
Centro storico
La torre panoramica
Romantico lungomare

Girando in città, per chi non volesse perdere il contatto con la gente del posto, il consiglio è quello di non perdersi i mercatini, dove il consiglio è sempre lo stesso: servirsi dei banchetti locali per assaggiare cibo di strada locale. Gustoso e a buon mercato, dalla tipica baguette prosciutto e formaggio.

Un esempio per tutti è il rinomato 'marchè aux fleurs', il mercato dei fiori. Ma non solo: non perdete neanche quello in Cours Saleya. Con l'occasione, concedetevi una piacevole pausa mangereccia (meglio ancora se a colazione, in Place Charles Felix, in fondo al Cours de Saleya.
Al mercato dei fiori si vende di tutto, ma consigliamo di dare uno sguardo ai prodotti freschi del mercato contadino in Place Pierre Gautier (a sinistra del mercato). Non perdete, se volete, anche il pittoresco mercato del pesce mattutino in Place st Francois.

  • shares
  • Mail