Ryanair annuncia distributori automatici e meno personale viaggiante per ridurre i costi

Hostess Ryanair

Chi viaggia con Ryanair è interessato essenzialmente al trasporto, ed è sicuramente pronto a rinunciare ad alcuni servizi, in cambio di prezzi sempre più bassi, bassi come quelli di Ryanair, appunto. Per cui non rimarrà sorpreso dall'ultimo annuncio della compagnia aerea irlandese, che a partire da giugno 2010 installerà a bordo distributori automatici, permettendo così alla compagnia di ridurre il personale viaggiante. L'obiettivo infatti è quello di ridurre da 4 a 2 il numero di hostess, che così dovranno solo eseguire le dimostrazioni ed i controlli di sicurezza.

A parte le importanti considerazioni sulle ricadute che questa strategia avrà sui livelli di occupazione, resta da vedere se la configurazione dei distributori automatici sarà la stessa su tutti gli aerei Ryan, o ci saranno delle "differenziazioni" in base agli stili culturali dei viaggiatori.

Il dubbio mi è viene scorrendo la lista dei prodotti acquistabili dai distributori: bevande calde e fredde, panini, snack, gelati, preservativi e le sigarette senza fumo; se non notate niente di strano vuol dire che non vivete in Italia.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: