Una gita a Cardada, con vista mozzafiato sul Lago Maggiore

cardada
Cardada, sopra Locarno, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore in Svizzera, è una località, (wikipedia lo definisce un agglomerato, ma di cosa???), un punto di osservazione eccezionale sul Lago Maggiore e su tutta la regione del Locarnese. Un respiro profondo sulle montagne che riappacifica l'anima con il mondo.


Oppure per dirla come Emanuela Morelli, un progetto di Paolo L. Bürgi, dove il rinnovamento di una funivia diviene occasione per riconsiderare un paesaggio sia nella sua organizzazione spaziale che in termini di significato. Un progetto dove un architetto paesaggista , affronta il problema della riqualificazione del luogo cercando di riavvicinare l’uomo alla natura e ridestando in lui la capacità di osservare in profondità e non il superficiale.

Si possono raggiungere i 1.340 metri di Cardada con la funivia o facendosi una bella trekkata lungo il sentiero che parte da Locarno-Monti. Una volta arrivati, tante occasioni per vivere la montagna, sia per gli sportivi (nord walking, mountain bike, parapendio, orienteering), sia per le famiglie che qui trovano un percorso di circa un chilometro pensato apposta per i più piccoli, magari solo per vedere come reagiscono ad una bella camminata in montagna.

Foto | robinvanmourik.

  • shares
  • Mail