La collezione Magnarini di scarabei egizi al Museo Archeologico di Parma

Uno Scarabeo Egizio

Gli scarabei egizi (nella foto uno esposto al Brooklyn Museum di New York) sono tra i reperti più comuni ed allo stesso tempo più famosi della storia dell'Antico Egitto: innumerevoli sono le rappresentazioni, tutte accomunate dalla presenza di un messaggio inciso sulla "pancia" dello scarabeo. Per saperne di più vi invito a leggere questo interessante articolo che ho trovato sulla rete e che saprà darvi delucidazioni in maniera decisamente più precisa.

Avendo avuto la fortuna di poter osservare queste creazioni dal vivo al Museo Egizio del Cairo, non posso fare a meno di raccomandarvi una visita al Museo Archeologico Nazionale di Parma, dove l'esposizione della collezione privata Magnarini, una tra più importanti al mondo, è ora visitabile dal pubblico.

I reperti, di età compresa tra il 2100 a.C. (!) ed il 525 a.C. sono stati inseriti nel percorso dedicato all'antica civiltà egiziana, quindi in un contesto a loro appropriato. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 14. Costo del biglietto: 2 euro.

Foto | shooting_brooklyn

  • shares
  • Mail