In Lunigiana sulle orme di Dante

dantestatuaaa Ecco un'idea per chiunque voglia coniugare una gita fuori porta, con un'esperienza culturale. La proposta, arriva da Parchi letterari e si articola tra Toscana e Liguria, più esattamente in Lunigiana, nelle terre che furono della signoria Malaspina.

Si tratta di un'uscita in giornata, con il ritrovo al mattino nel borgo di Mulazzo, nell'Alta Val di Magra per un prima immersione nell'universo del Sommo, con una visita guidata al Museo Dantesco di Lunigiana Mulazzo . Per il pranzo ci si sposta invece a Montremoli Pontremoli, al ristorante Relais Al Caveau del Teatro, con una degustazione di un menù lunigianese completo. Per gli amanti del buon vino, da queste parti nasce il Vermentino Nero, che vale davvero la pena di provare.

Nel pomeriggio ci si reca a Fosdinovo, al Castello dei Malaspina, nel quale si svolgerà il vero e proprio percorso letterario, articolato in nove stazioni, incentrato su Dante Alighieri. La quota di partecipazione è di 80 euro e il minimo di partecipanti è di sei persone.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: