Riapre per Pasqua la Fortezza di Bardi (Parma)

La Fortezza di Bardi

Il Comune di Bardi, dopo l'assegnazione della nuova gestione della Fortezza di Bardi, comunica che quest'ultima riaprirà i battenti in occasione del weekend di Pasqua e Pasquetta, dopo una sorta di "anteprima" che la renderà visitabile già in questo fine settimana (27-28 marzo).

La Fortezza risale al IX secolo, e venne ampliata significativamente alla fine del '400. Cento anni dopo divenne dimora del Principe Federico Landi, e successivamente presidio militare e sede del municipio. Oltre ad una passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi, sono di rilievo gli interni, adibiti a musei.

Il Castello è situato a circa 60 km a sud-ovest di Parma, più o meno a metà strada tra la città emiliana e Genova, e potrebbe rivelarsi una interessante meta per una "gita" di un giorno. Per ulteriori informazioni potete fare riferimento, oltre che al link qui sopra, al Sito del Turismo di Parma oppure a Diaspro Rosso, sito dedicato alla fortezza che prende nome dall'omonimo minerale di cui è composto lo sperone roccioso che "ospita" il castello.

  • shares
  • Mail