I francesi sbarcano a Trafalgar Square, ed è subito polemica

A Londra monta la polemica intorno all'ultima opera installa a Trafalgar Square. Le Coq Bleu, rischia di essere licenziato prima del tempo.

Galletto francese

E' blu, è un gallo, e impettito fa bella mostra di se a Trafalgar Square. Non solo, ma il Gallo Blu ha lo sguardo fisso, diritto e deciso sulla statua di Nelson. Per qualcuno, si tratta di una vera e propria provocazione.

Trafalgar Square è una piazza di Londra dedicata al ricordo della Battaglia di Trafalgar (1805), in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche. Wikipedia.

Insomma, anche se la provocazione non era nelle intenzioni dell'artista, la tedesca Katharina Fritsch, inevitabili sono scoppiate le polemiche, anche se in stile veramente British: "Totalmente inappropriata", è stata la critica, "feroce", mossa alla statua dalla Thorney Island Society.

E un deputato del locale municipio, si è chiesto, quale sarebbe stata la reazione dell'Ammiraglio, se tornato a casa, nella sua amata Londra, avesse potuto vedere, nella piazza a lui dedicata, il simbolo dell'odiato nemico.

Al sindaco piace, ma chissà che la polemica non monti ancora, e che si costretto a spostarla, prima dei 18 messi attualmente previsti.
Foto jig o'dance

  • shares
  • Mail