Un paese albergo per la Marsica

Presentato ad Avezzano il progetto di paese-albergo che coinvolgerà i comuni di Canistro, Pereto e Pescina, con i rappresentanti delle comunità montane della Marsica e i parchi interessati.

I comuni fanno parte dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, che gestirà con società locali lo sfruttamento degli alberghi diffusi. Interessnti le modalità dell'accordo, spiegate da Il Tempo:

La risposta da parte dei cittadini dei tre comuni è stata entusiasta. Moltissime sono state le richieste per aderire alla società operativa locale che si occuperà della ristrutturazione di edifici per adeguarli alla recettività dei turisti; previsto uno standard di ristrutturazione di 4 stelle. In sostanza i centri che hanno aderito al progetto, hanno ottenuto da parte dei proprietari di abitazioni ricadenti nel centro storico, la disponibilità degli stabili per 25 anni. La proprietà resterà delle singole persone, in cambio avranno la ristrutturazione e il riscatto completo al termine dei 25 anni, più una quota ad inizio attività.
  • shares
  • Mail