Estate 2013: le mete preferite dai più giovani

Dove andranno i vacanza i giovani italiani nella calda estate 2013? Soprattutto nel Mediterraneo...

Tanto per ridurre un poco il range, chiariamo che si tratta di giovani anagraficamente intesi, quindi quelli tra i 18 e i 25 anni. E che questi ragazzi, secondo Cts, hanno una vera passione per Spagna, Grecia e Croazia.

Quindi gran parte dei giovani soci del Centro turistico studentesco e giovanile preferisce le fresche acque del Mare Mediterraneo per le proprie scorribande estive: in prima fila ci sono le isole Baleari e la costa dell'Andalusia, la Spagna dunque. Seguita dalle isole della Grecia - un grande classico in realtà - e dalla costa adriatica della Croazia, una novità ma non una grande scoperta. Le vacanze durano in media una settimana, prevedono il pernottamento in appartamenti e richiedono un esborso di 400/600 euro a persona.

I giovani più stagionati, tra 25 e 35 anni, apprezzano anch'essi la Grecia ma puntano volentieri alla Thailandia e agli Stati Uniti, il tutto con un budget evidentemente più ampio. Andrebbero forte anche le vacanze lavoro in Inghilterra e Australia.

Per quanto riguarda l'Italia: il 34% dei giovani si dirigono verso la Puglia, principalmente in Salento. A seguire ci sono Sardegna (25%), Calabria (17%) e Sicilia (15%). Anche in questo caso la sistemazione preferita è l'appartamento, da raggiungere in macchina. La spesa media è di 300 euro a persona.

Via | Ansa.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail