I mercati di Berlino, Markthalle Neun a Kreuzberg

I mercati di Berlino, Markthalle Neun a Kreuzberg

Ma come? Il titolo parla di un mercatino, e qui c'è gente che mangia? Pare più una birreria, o una nostra sagra paesana! Il fatto è, che al Markthalle 9, il Mercato 9, non si viene solo per fare la spesa, ma anche per mangiare. Che sia per occasioni speciali, sotto Natale, o tutti i giovedì, la giornata dedicata al cibo da strada, non ha importanza. Qui si acquista e si mangia (e se si mangia, si beve ;D).

E a Berlino, dove tutto appare nuovo e stimolante, se non anche eccentrico, Markthalle 9 ha una storia particolare. Qualche anno fa, quando sembrava che questo storico mercato dovesse cadere nelle mani degli speculatori (i cattivi della storia), la gente di Kreuzberg ha alzato la voce, e si è fatta sentire. Assemblee e iniziative di protesta, che hanno convinto tre giovani imprenditori, a puntare sul 9, per farlo rimanere quello che è sempre stato. Il mercato della comunità di Kreuzberg.

La Germania non è famosa per la propria cucina, ma se siete curiosi e volete approfondire l'argomento, a Berlino il posto giusto, dove girare tra i banchi, per trovare frutta e verdura di qualità, è questo. Slow food in salsa tedesca.

Slow food e, come detto, street food il giovedì (dalle 17 alle 22), appuntamento che sta passando di bocca in bocca, tanto che ora, occorre arrivare per tempo, per trovare posto. Eisenbahnstraße 42, fermata metro Görlitzer Bahnhof o Schlesisches Tor.

Vedi anche Shopping a Berlino: il KaDeWe, la Torre della Televisione di Berlino, dove si trova, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti, e 17 cose da vedere a Berlino.

I mercati di Berlino, Markthalle Neun a Kreuzberg
I mercati di Berlino, Markthalle Neun a Kreuzberg
Foto TuVeuxMaPhoto, Salatwerkstatt.

  • shares
  • Mail