Il Caffè al Ciclope a Marzamemi in Sicilia, il miglior caffè sulla spiaggia d'Europa

Il borgo marinaro di Marzameni in Sicilia

Secondo l'inglese The Guardian, che ha stilato la lista dei migliori caffè sulla spiaggia d'Europa nel 2013, il primo posto tocca al Caffè al Ciclope a Marzamemi, frazione di Pachino, Sicilia.

"Non sono mai stato dentro questo vecchio locale, perché dalla parte opposta all'ingresso principale sulla strada polverosa, il Caffè si affaccia sul mare e sul porto. Un piccolo caffè sulla spiaggia, alla fine di una scala con un paio di gazebo collegati a una grande capanna di legno; piccolo ma in qualche modo ha tutto ciò si può chiedere in questo angolo della Sicilia, dove a luglio la temperatura, intorno a mezzanotte, è circa la stessa che a Londra a mezzogiorno, in una calda giornata estiva. Quindi non deve stupire che tutti sono fuori fino a tarda ora nel buio viola della notte; gli adolescenti sugli scooter, i bambini sui trampolini, e noi con la granita al gusto di fico, sui tavolini del caffè, che chiacchieriamo tutta la notte, discorrendo di filosofia e della prossima giornata al mare".

Marzamemi, dall'arabo Marsà al-hamām, cioè la "Baia delle Tortore", un antico borgo marinaro, che si trova a 3 chilometri da Pachino, 20 da Noto, ha fatto del turismo, quello "intelligente", la sua chiave per il futuro. L'ultimo splendido lembo di Sicilia, ancora da scoprire.


Visualizza Travelblog - Cosa vedere in Sicila in una mappa di dimensioni maggiori

Il borgo marinaro di Marzameni in Sicilia
Il borgo marinaro di Marzameni in Sicilia
Il borgo marinaro di Marzameni in Sicilia
Il borgo marinaro di Marzameni in Sicilia
Foto Stefano La Rosa, Riccardo Romano, Federico Lukkini,Hari Seldon.

  • shares
  • Mail