Viaggio spirituale, in India per il Maha kumbha mela

varanasi benares

Se siete alla ricerca di un viaggio mistico per iniziare sotto i migliori auspici il 2010, ecco l'occasione che fa per voi. Toassociati, organizza un tour nell'India del nord, in occasione di un evento religioso di grande importanza per molti culti.

Si tratta del 'Maha Kumba Mela', un raduno spirituale che si tiene una volta ogni 12 anni e che raccoglie a sé figure religiose induiste di ogni sorta, da monaci a yogi, da asceti a santi. La tradizione indù vuole che i pellegrini si rechino in un giorno di luna piena, previsto per il 2010 per il 30 gennaio ad Allahabad, cittadina posta sulla confluenza dei fiumi sacri Gange e Yamuna, per bagnarsi in queste acque benedette, dove Brahma offrì il primo sacrificio dopo la creazione del mondo. Secondo la tradizione, così facendo si otterrà la liberazione dal ciclo di morti e rinascite. Un'esperienza rara e affascinante, considerati i milioni di pellegrini che vi partecipano e la sacralità del momento.

L'itinerario proposto, prevede un tour di 15 giorni e 14 notti, con partenza il 25 gennaio, alla scoperta dei molti luoghi sacri della religione induista. Si farà tappa infatti a Varanasi per assistere al quotidiano rito di immersione nelle acque del Gange al sorgere del sole e a Risikesh, luogo mistico di meditazione. Visite anche a Patna, crocevia sacro di pellegrinaggi buddhisti, giainisti e sikhisti e a Delhi. Il costo di partenza è di 2239 euro.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail