Sull'isola di Moreton in Australia, per vedere passare le balene


Parlando di isola di sabbia, le più grandi si trovano in Australia, nello stato del Queensland. La più grande di tutte è isola di Fraser, curiosamente nominata più per un suo lago, uno dei più belli del mondo, che per le sue acque marine.

Dopo quella di Fraser, abbiamo l'isola di North Stradbroke, sempre nel Queensland, e quindi l'isola di Moreton, la terza isola sabbiosa al mondo per estensione.

Quasi interamente protetta come parco nazionale, trovandosi relativamente vicino a Brisbane, 75 minuti di traghetto, è una delle destinazioni più popolari per una "gira fuori porta" da Brisbane.

Sull'isola tre piccoli villaggi; Bulwer, quello più frequentato, Cowan Cowan, popolare tra i pescatori e famiglie con bambini, per la sua tranquillità, Kooringal, ricercata dagli amanti delle ostriche. e Tangalooma, quello più esclusivo.

L'attività più popolare sull'isola, è quella di girare con un 4x4 sui 40 chilometri di costa, dove è possibile girare con questi bestioni australiani. Se non si ha il permesso per girare con il 4x4, è sempre possibile affittare un taxi; 4x4 ovviamente.

E poi tra giugno e novembre, ci si ritrova tutti a Cape Moreton, per vedere l'annuale migrazione delle balene.

Foto James Niland.

  • shares
  • Mail