Estate in Val Gardena, le attività da fare in caso di pioggia

Le vacanze estive in Alto Adige vanno a colpo sicuro anche in caso di maltempo, ecco qualche suggerimento per impiegare il tempo tra una scorpacciata e l'altra.

Che siate amanti del sole cocente o che semplicemente vi stiate gustando questa estate per il momento frizzantina, resta il fatto che trovandosi in villeggiatura in montagna, con il maltempo meno che mai è il caso di improvvisarsi escursionisti e tentare avventure insensate. Ma cosa fare per scacciare la noia? L'idea, che ci piace assai, è seguire un corso di cultura e artigianato locale; in Val Gardena da questo punto di vista si sono ben organizzati con la serie di appuntamenti Val Gardena Active - Ortisei.

Partiamo con l'attività più succulenta, il corso di cucina con tema sulle specialità della Val Gardena, si tiene ogni venerdì dalle 14.30 alla Casa di Cultura “Luis Trenker” a Ortisei, dura 3 ore e costa 30 euro; poi per chi ama l'artigianato artistico c'è il corso di scultura "Impara a conoscere l'arte Gardenese", dove si apprendono i rudimenti della scultura del legno locale seguiti da intagliatori esperti, il corso si tiene alla Scuola provinciale per l'artigianato artistico "Cademia" di Ortisei il martedi e il mercoledi in orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30 e costa 70 euro per un totale complessivo di nove ore.

Se invece siete tipetti sportivi, o se vi viene l'urgenza di smaltire lo strudel che vi siete divorati a merenda, c'è il corso di arrampicata; di solito si va in escursione ..., ma in caso di maltempo l'appuntamento è in piazza Nives a Selva Gardena alla palestra di roccia il costo è di 30 euro per 2 ore di lezione. Questa palestra ha un'area di arrampicata di 320 metri quadrati, è alta 12 metri e ha 25 linee di scalata per un totale di 75 percorsi di arrampicata.

  • shares
  • Mail