Cosa vedere in Inghilterra, la riserva degli gnomi nel Devon

Sono più di duemila gli gnomi ospitati nella Gnome Reserve di Bradworthy nel Devon; un'oasi ecologica per vagare spensierati nel verde inglese con la scusa dei piccoli personaggi col cappello rosso.

Che certi punti della campagna inglese abbiano qualcosa di magico, lo si sapeva, del resto forse è proprio qui che sono nate le prime leggende riguardo a gnomi e folletti; se vi trovate in Inghilterra e vi piacciono le gite campestri allora, non mancate di fare tappa alla Gnome Reserve di Bradworthy, nel Devon, a circa 80 Km da Plymouth e a poco più di 100 Km da Bristol.

La riserva degli gnomi, che naturalente ha anche una pagina Facebook è un luogo incantato che ospita più di mille tra gnomi e folletti, ma diciamo che questa è anche una scusa per andare ad ammirare le rare e non specie di fiori ed erbe selvatiche, che superano le 250 varietà; pare che il luogo sia particolarmente indicato non solo ai bambini, ma anche a quegli adulti barbosi che non si entusiasmano più per nulla, e che qui, complice anche il cream tea coi tramezzini, ritrovano lo spirito giusto. Finito il giro stupito negli esterni, e preso il tè di rito, sarà poi il caso di vitare il museo con la più grande collezione inglese di gnomi d'antiquariato. E già che siete arrivati fino a qui, sarà perfetto passare la notte in uno dei pittoreschi bed & breakfast locali, tipo la Bason Farm con il suo corollario di cani, pony e papere in puro stile british.

  • shares
  • Mail