Berlino e la pancake race, quando il veglione di Capodanno si fa di corsa

pancake race berlin C'è chi proprio non vuole saperne di fare un Capodanno convenzionale con cenone e simili, ecco quindi una proposta davvero insolita che a Berlino si tiene da decenni. Si sta parlando della 'Pancake race', nota in Germania come la 'Berliner Silvesterlauf', ovvero una maratona che si svolge l'ultimo giorno dell'anno e parte da Waldschulallee, articolandosi in 5 diversi percorsi, per ogni livello di preparazione, da 2, 4, 6, 10 oppure 15 chilometri.

Sebbene molti dei partecipanti credono nel valore dell'evento sportivo, la maratona è più una kermesse di stramberie. I concorrenti si agghindano con costumi e travestimenti bizzarri, spesso più utili a combattere il freddo, viste le temperature dell'inverno berlinese, che a correre.

La 'pancake race' si svolge tra mezzogiorno e le tre del pomeriggio, giusto per avere poi il tempo necessario per riprendersi in vista della serata dell'ultimo anno. Anche se non è da escludere che dopo aver partecipato ad un'esperienza del genere, vi basterà una cenetta e il brindisi alla mezzanotte.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail