Estate in Puglia, il Mercatino del Gusto di Maglie in Salento

Nel cuore del Salento, a pochi chilometri dal mare di Otranto e Gallipoli, un evento per scoprire l'enogastronomia pugliese

Siete in Puglia e volete lasciarvi andare al mangiare e bere bene? Vi segnalo un appuntamento interessante ad agosto: il Mercatino del Gusto di Maglie, che si svolge dal 1 al 5 agosto, giunto ormai alla sua XIV edizione.

Si tratta di una grande manifestazione di piazza che coinvolge l'intero centro storico della bella cittadina in provincia di Lecce. Il tema principale solo, naturalmente, le eccellenze enogastronomiche regionali, e per gli appassionati è la giusta occasione per assaggiare prodotti tipici - tradizionali e nuovi - di tutta la regione.

L'evento si articola in diversi spazi tematici: troviamo le cene in villa per chi vuole accomodarsi a tavola e provare i piatti di grandi chef, i laboratori del gusto per approfondire le conoscenze su olio, vino, birra, formaggi e salumi, i caffè letterari, gli happy hour con i cocktail e il vino rosato, la musica jazz e i momenti folkloristici, nonché i differenti spazi espositivi in strada, come la piazza del vino, la piazza della birra, i cibi di strada, le vie dei dolci e della frutta e così via.

In questa edizione è previsto anche uno spazio per il Mercatino Junior, con laboratori di gioco-conoscenza e momenti di approfondimento con le masserie didattiche.

Il Mercatino si svolge di sera, cosa fare durante la mattina? Semplice, visitare il Salento: Maglie, infatti, è distante solo 19 km da Otranto e 30 da Gallipoli.

Per saperne di più vi consiglio di seguire il sito dedicato.

  • shares
  • Mail