A spasso nel French Quarter di New Orleans con La Principessa e il Ranocchio, l'ultimo cartoon della Disney

French Quarter New OrleansI nostri amici di CineBlog ci hanno promesso una recensione dell'ultima opera disneyana, il cartoon La Principessa e il Ranocchio, in uscita nelle nostre sale il prossimo 18 dicembre. Questa volta la protagonista, è un po' "diversa" da tutte le altre principesse a cui il mondo Disney ci ha abituato; la sua ambizione è aprire un ristorante, e non vivere in un castello fra le nuvole e sposare un principe, e vuole aprirlo nella città più magica e romantica di tutti gli stati a stelle e strisce....New Orleans.

Situata su un'ansa del fiume Mississippi, New Orleans si trova a appena 190 km dal Golfo del Messico e a volte sembra avere più tratti in comune con le isole caraibiche che con New York o Los Angeles. New Orleans è stata chiamata la città meno americana degli Stati Uniti, ma questo non ci meraviglia: fondata dai francesi e governata un tempo anche dagli spagnoli, la sua ricca e originale cultura affonda le radici nelle tradizioni africane e caraibiche, che conferiscono un'aura di mistero e di esoticità alla città. Anche la sua adesione all'unione ha dello straordinario; faceva parte del "pacchetto", la Louisiana, che Napoleone vendette agli U.S.A. per finanziare le proprie guerre.

Quando vedrete il film, ricordatevi che gli animatori della disney, hanno trascorso diversi mesi in città, ed hanno scattato oltre 50.000 foto, da usare per le illustrazioni del film; ricordatevi che il cattivo della storia, Dr. Facilier, vive nel French Quarter, fatto di strette stradine, vicoli acciottolati e le vecchie abitazioni, riccamente ornate e dotate di persiane a difesa delle tempeste tropicali. E' nel quartiere francese, tanto accogliente quanto misterioso, che potete capire perchè gli statunitensi hanno eletto New Orleans come la migliore città degli U.S.A. per musica dal vivo, cocktail bar, mercati delle pulci, vita notturna e “weekend un po' pazzi.

Foto | David Paul Ohmer.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: