A Cervia un Natale dedicato alla famiglia



Il periodo di Natale a Cervia è dedicato alla famiglia ed in particolare ai più piccoli fra mercatini, spettacoli e presepi. Per l’occasione il suggestivo centro storico di Cervia e le eleganti vie di Milano Marittima si animano di luci e decorazioni natalizie. Tutto dedicato ai bambini, ad esempio, è l’allestimento di piazza Garibaldi, dove ogni anno viene addobbato un albero di Natale alto più di venti metri, sotto cui Babbo Natale accoglie e intrattiene i bambini nelle giornate del 20, 25 e 26 dicembre, e dove viene predisposta la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta da dicembre a fine febbraio. Sempre per i più piccini si terrà quest’anno la rassegna “Le Grandi Fiabe” presso il Teatro comunale di Cervia il 6, 8, 13 e 20 dicembre alle ore 16.00.

Tanti sono poi i presepi tradizionali e mercatini natalizi che si incontrano in giro per la città. Fra i presepi si ricorda quello di sale, le cui statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate a mano con una cristallizzazione guidata del sale, visibile presso il Museo del Sale tutti i giorni dalle ore 15 alle 19. Il presepe animato è invece visitabile nella Chiesetta del Suffragio nel centro storico della città, mentre la domenica prima di Natale è ormai una tradizione la sfilata di oltre 130 figuranti che si preparano ogni anno per portare per le vie della città la suggestiva rappresentazione della Natività.

Per gli appassionati di shopping natalizio si ricordano gli appuntamenti con i mercatini di Cervia Natale in piazza Garibaldi dal 5 all'8 dicembre, dal 19 al 27 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2010. Mentre la novità di quest’anno è Cervia Gustosa, la nuova iniziativa che espone le specialità gastronomiche tipiche delle diverse regioni d’Italia che si svolgerà il 12 e 13 dicembre. I mercati saranno affiancati dalla mostra di Artigianato Artistico allestita negli spazi del Magazzino del sale dal 2 dicembre al 10 gennaio 2010 tutti i giorni dalle ore 15 alle 19 e nei festivi e prefestivi anche dalle ore 10 alle 12.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail