Capitale Europea della Cultura 2010: Istanbul

Istambul

Per la prima volta la Turchia ha l'onore di celebrare una Capitale Europea della Cultura. Ad ospitare l'evento sarà la città a metà tra due continenti, seppur in coabitazione con Essen, di cui abbiamo già parlato, e Pécs. Istanbul sembra si stia preparando anche per quanto riguarda alcuni progetti urbani e la ristrutturazione di alcune strutture museali.

Al solito il programma è vasto e difficile da inquadrare, perché la carne al fuoco è tanta. Inoltre sembrano mancare delle linee guida, o dei "percorsi di visita", per così dire, ma comunque sul sito è possibile navigare per tipo di performance. In particolare, ero incuriosito da questa mostra, chiamata Breaking the Stereotype 2010, che si terrà in due periodi, da metà maggio a giugno e ad ottobre.

Per raggiungere la città da segnalare sicuramente la nuova rotta di Blu Express. Partirà il 17 dicembre e volerà tutti i giorni, tranne il sabato, da Roma al nuovissimo aeroporto di Sabiha Gökçen, a sud della capitale turca, con tariffe molto interessanti.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: