Capitali europee della cultura 2010: Essen (Ruhr)

Essen

Sarà Essen una delle tre Capitali della cultura del 2010, le altre sono Istambul e Pécs, Ungheria, delle quali parleremo prossimamente. Il programma delle manifestazioni è al solito ricchissimo e coprendo un intero anno impossibile da sintetizzare.

Gli eventi sono inseriti all'interno di tre linee guida: Mitologia, Metropolis e l'immancabile Europa, ed il tema di fondo è quello industriale, essendo la città inserita nella Regione della Ruhr, la grande conurbazione e megalopoli industriale situata nel nord della Germania, storica terra di immigrazione di manodopera da tutte le parti del continente. Non a caso una delle esposizioni principali sarà dedicato a questo tema e si chiamerà Heroes, in mostra da marzo ad ottobre all'LWL Museum of Industry Henrichshütte Hattingen.

Per raggiungere la città in aereo sembra non ci siano servizi diretti in termini di linee low-cost, ma data la sua posizione strategica si può considerare Airberlin, che vola dall'Italia a Dusseldorf, Colonia e Dortmund, o valutare anche Eindhoven e Dusseldorf Weeze con l'onnipresente Ryanair.

  • shares
  • Mail