Dalla fusione di Merdiana ed Eurofly nasce Meridiana Fly

BAe146 della Merdiana

Non ha i numeri della fusione che dovrebbe concludersi ad Aprile 2010 tra British Airways e Iberia, ma segna comunque un passaggio importante per l'aviazione civile italiana, la fusione tra Merdiana ed Eurofly, che diventeranno Meridiana Fly.

Per essere più precisi non si tratta di una fusione ma di un conferimento di attività, precisamente di Meridiana che cede ad Eurofly tutte le proprie attività legate al trasporto aereo, in cambio di oltre 52 milioni di euro che andranno a Meridiana. Ad operazione terminata la Merdiana detiene oltre il 60% del capitale della Meridiana Fly. Molto complicato, e sono sicura che gli amici di FinanzaBlog sarebbero stati più bravi nel capire i motivi di questa operazione.

Quello che possono capire io è che si tratta di un'operazione di rafforzamento della compagnia, attraverso la razionalizzazione delle attività delle due compagnie (la parola magica è sinergie). Dall'operazione nasce una linea che ha a disposizione 33 aeromobili (4 Airbus A319, 8 Airbus A320, 18 McDonnell Douglas MD82, 3 Airbus A330), con una rete di scali in 4 continenti.

Via La Repubblica e Dedalonews.
Foto | Deanster1983.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: