Da Roma a Napoli in 70 minuti con il Frecciarossa; il video del viaggio innaugurale con il Presidente Napolitano



Il Frecciarossa con a bordo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (accompagnato per l'occasione dall’ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, e dal presidente, Innocenzo Cipolletta) è partito dalla stazione di Roma Termini puntuale alle 17:00, ed è arrivato alla stazione di Napoli alle 18:10; 70 minuti, 11 minuti in meno, per segnare un nuovo record grazie all'apertura del nuovo tratto di 19 chilometri tra Gricignano-Napoli.

Il nuovo tratto ferroviario si affianca a quello esistente, dove continueranno a viaggiare i treni locali, ed è reso possibile da una serie di viadotti (quello di Padulicella lungo 3,5 chilometri) e da due distinte gallerie artificiali consentono il passaggio dei binari sotto l’Autostrada A1 e la Superstrada Nola – Baia Domizia. Ed è un nuovo passo per la completa realizzazione del sistema Torino – Salerno che, dal 13 dicembre, sarà interamente aperto al pubblico.

Bologna-Firenze in 37 minuti, Milano-Bologna in 67 minuti, Roma-Napoli in 70 minuti, insomma quando si dice l'Alta Velocità creerà un nuovo sistema metropolitano, forse non si sta esagerando.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: