13 dicembre a Goteborg per festeggiare Santa Lucia tra le bancarelle del mercatino di Natale più grande di Svezia

Il 13 dicembre in Svezia si festeggia Santa Lucia, e in tutte le città della Svezia, tra mercatini, bancarelle e shopping center, ci si può imbattere in scene di questo genere (nel video siamo a Linkoping).

In questo giorno la figlia maggiore si sveglia alle quattro del mattino per preparare caffè e dolci che servirà poi, vestita con tunica bianca cinta da una fascia rossa, alla propria famiglia ancora a letto; le altre figlie invece si vestiranno con tunica bianca cinta da una fascia bianca. I ragazzi mettono grandi cappelli di carta e portano lunghi bastoni con stelline. Le ragazze ornano i capelli con lustrini e portano una corona di sette candele: accompagnando una "vergine saggia" e passano di casa in casa cantando. CaraSantaLucia.it

Se in quel periodo vi trovate a Goteborg potete approfittarne anche per visitare il mercatino di Natale più grande di tutta la Svezia, davanti al parco a tema di Liseberg, alla fine del lungo il Viale della Luce (oltre 3 chilometri), illuminato da milioni di lucine che creano l'atmosfera di Natale, quelle giusta. Qui avrete la possibilità di cercare tra le bancarelle il souvenir da riportare a casa (oggetti natalizi, candele, specialità gastronomiche, artigianato svedese, prodotti di pelle di renna).

Via Il Turista.info.
Video | samir83cmos.

  • shares
  • Mail