Francia, in barca per scoprire gli Hortillonages di Amiens


Nel cuore della Piccardia, regione del nord est della Francia, si trova la splendida città di Amiens, con il suo dedalo di canali e un'atmosfera da fiaba: non a caso Jules Verne la scelse per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. La Cattedrale di Amiens è la più grande di tutta la Francia, ma la particolarità che rende unica Amiens sono gli Hortillonages, 300 ettari di "giardini galleggianti" circondati da canali.

Una leggenda racconta che Notre Dame di Amiens sia stata costruita nel 1220 su un campo di carciofi lasciato in eredità da 2 hortillons (letteralmente "persone che lavorano la terra"): all'interno della Cattedrale, sulla "Porta del pozzo di lavoro", sono scolpite due teste che raffigurano una donna con una cuffia e un uomo con il berretto.

Il modo migliore per visitare gli Hortillonages è in barca e l'Association pour la Sauvegarde des Hortillonages (54 boulevard de Beauvillé - Amiens), organizza ogni anno, da aprile a ottobre, visite in barca degli Hortillonages della durata di circa 45 minuti, ma volendo ci sono anche percorsi pedonali e piste ciclabili per immergersi in questo meraviglioso ecosistema naturale. Ogni sabato mattina, nei pressi della Cattedrale si svolge un piccolo mercato di frutta e verdura, che, nel mese di giugno, viene organizzato direttamente sull'acqua. Da non perdere!!!

Foto - Wikimedia commons

Hortillonnages d'Amiens 1Hortillonnages d'Amiens 2Hortillonnages d'Amiens 3Hortillonnages d'Amiens 4

Hortillonnages d'Amiens 5Hortillonnages d'Amiens 6Hortillonnages d'Amiens 7Hortillonnages d'Amiens 8

  • shares
  • Mail