San Francisco: il Bay Bridge, da ponte a...quartiere!

Il Bay Bridge di San Francisco

Certo il ponte più famoso di San Francisco è il Golden Gate ma i più sapranno che nel territorio della splendida città californiana c'è anche il Bay Bridge, che collega la baia alla operosa città di Oakland, come potete constatare anche grazie a questa mappa. Ebbene, parte del Bay Bridge sta per essere sostituita da un nuovo e più moderno ponte, e nel frattempo ci si interroga sul destino della vecchia struttura.

Gli architetti Ronald Rael e Virginia San Fratello a tal proposito hanno avanzato una proposta avveneristica ed originale: trasformare l'immensa struttura metallica in un vero e proprio quartiere residenziale su più piani, con tanto di giardini ed abitazioni "poggiate" su quello che attualmente è la linea ferroviaria che scorre al primo piano del ponte, ed addirittura con altre sospese al di sotto dello stesso.

Il progetto sta facendo discutere l'intera comunità californiana, ed in particolar modo ovviamente quella di San Francisco, da sempre molto legata allo stile e all'estetica. Alcuni considerano l'idea geniale ed innovativa, altri decisamente "decadente" oltre che inattuabile. I due architetti, nel frattempo, hanno dichiarato di ispirarsi al nostro Ponte Vecchio di Firenze. Innovazione o pazzia?

Via | The Bay Line Blog
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: