Cosa vedere a Hollywood, Los Angeles

hollywood bulevard

Hollywood, il bosco degli agrifogli, è un distretto di Los Angeles, l'estesa megalopoli californiana, che deve la sua fortuna all'industria del cinema. Ciò nonostante per il turista non è semplice orizzontarsi in questo quartiere, sviluppatosi senza un vero piano regolatore. Perciò, a meno di non voler acquistare da uno dei tanti ragazzi in giro per le strade la mappa con le case degli attori famosi, se si capita da queste parti, è meglio decidere in anticipo dove andare e cosa vedere.

Hollywood Walk of Fame; il famoso marciapiede che si estende lungo Hollywood Boulevard e Vine Street, costellato da oltre 2000 stelle con i nomi di celebrità onorate dalla Camera di Commercio di Hollywood. La Walk of Fame ha iniziato come parte di un programma di miglioramento di Hollywood nel 1950 ma la reale costruzione è iniziata ufficialmente solo nel 1958, per essere inaugurato ufficialmente nel 1960. Inizialmente però il progetto era fallito, in quanto qui si radunavano prostitute e tossicodipendenti. Nel 1978, per rilanciare l'impegno iniziale, sono state adottate delle nuove regole, tra le quali la tassa di 2.500 dollari richiesta alle celebrità per mantenere la loro stella. Adesso il progetto originario sembra funzionare, e la Walk of Fame si è estesa al di là dei suoi confini originali.

Via Kathinka.
Foto | JoshMcConnell.

Hoollywood e Vine; l'incrocio di Hollywood Boulevard e Vine Street è il centro della Hollywood Walk of Fame, ed una volta era anche il centro dell'industria cinematografica. Oggi la maggior parte delle aziende associate alle produzioni televisive e di film si sono spostate in altre zone, e solo la Capitol Records Tower si trova ancora qui. L'incrocio e la zona circostante oggi si sono riconvertite e fungono da polo di attrazione per il turismo.

Il Cartellone di Hollywood; è probabilmente il monumento più famoso della regione, e forse più di ogni altra cosa identifica Hollywood. Creato come una pubblicità nel 1923, il cartellone originario riportava Hollywoodland, ed aveva lo scopo di attirare l'attenzione su una comunità alloggio.In seguito il cartellone cadde in rovina, ma era così osservato che nel 1949 la Camera di Commercio di Hollywood, l'ha acquistato ed ha rimosso la parte finale (land), decidendo però di eliminare le lampadine. Nel 1978 è stata organizzata una raccolta di fondi che ha permesso di sostituire la struttura in legno con una versione più stabile in acciaio. Contrariamente ad alcune leggende metropolitane, una sola persona si è suicidata gettandosi dal cartellone nel 1932.

Hollywood Bowl; si tratta di un anfiteatro all'aperto che ospita numerosi spettacoli musicali dal vivo per tutto l'anno. Hollywood Bowl, aperto nel 1922, nel corso del tempo è passato attraverso una serie di modifiche, fino ai giorni nostri, quando è utilizzato soprattutto per le esibizioni musicali.

Paramount Studios; originariamente degli studi di produzione, oggi aperti dal lunedì al venerdì per le visite guidate, che offrono ai visitatori informazioni storiche e il così detto "dietro le quinte" dei più famosi show televisivi e film.

Universal Studios; anche in questo caso degli studi di produzione trasformati in attrazioni turistiche. Il tour permette di vedere il relitto della Guerra dei mondi come si è visto attraverso gli occhi di Steven Spielberg, di visitare Wisteria Lane di Desperate Housewives, vedere gli effetti speciali di The Fast and the Furious , controllare il set di King Kong ed la piscina dove è stato girato il primo Jaws. Una visita agli Universal richiede una intera giornata.

Grauman's Chinese Theater; la sua inaugurazione nel 1927 è stata la più spettacolare tra le aperture teatrali fino ad allora mai avvenute, con migliaia di persone in fila solo per intravedere le loro celebrità preferite. Manufatti originali sono stati trasportati direttamente dalla Cina e molti sono stati gli artigiani cinesi assunti per la sua costruzione. Il Grauman Chinese Theater nel 1968 è stato dichiarato pietra miliare di Hollywood.

Sunset Strip; è il nome dato al miglio e mezzo di Sunset Boulevard, che passa attraverso West Hollywood. Il sunset è punteggiato di locali, ristoranti, negozi e altri divertimenti molto apprezzati da chi è in cerca del divertimento notturno. La Strip è nota anche per i suoi enormi cartelloni, inizialmente concepiti per catturare l'attenzione dei produttori, più che dei normali consumatori. Se si è in cerca di rock star o attori famosi, il Sunset Strip dopo il tramonto è il luogo migliore dove appostarsi.

  • shares
  • Mail