Bad Wiessee sul Tegernsee nell'alta Baviera

Tegernsee in Baviera

Tegernsee è il nome di una cittadina e di un omonimo lago nell'alta Baviera, non lontano dal confine con l'Austria dove

la Casa Reale di Baviera, all’inizio dell’Ottocento, decise di stabilire una sua residenza di vacanza, trasformando l’antico monastero dei Benedettini in un castello dove furono ospitate teste coronate e notabili della diplomazia europea.

Sull'altra sponda di Tegernsee paese, in tempi più recenti, è cresciuta Bad Wiessee, località che deve le sue fortune alle acquee termali e divenuta una tra le stazione di cura tra le più esclusive della Germania: girando in bicicletta si ha la sensazione che Bad Wiessee sia solo un susseguirsi di hotel, gasthauser, affittacamere, cliniche e case di cura.

Personalmente non ho scelto di soggiornare a Bad Wiessee per queste sue qualità, quanto per il contesto naturale in cui è inserita: dolci montagne coperte da fitte boscaglie alpine che contornano il lago, tra i più puliti della Germania, e la possibilità di fare tante escursioni, a piedi o in bicicletta, su sentieri adatti per tutte le gambe.

Bastano pochi click sulla mappa interattiva del sito AlpRegio, per rendersi conto di quante e quali sono le occasioni di attività per gli amanti dell'outdoor; passeggiate e percorsi per le montabike, ma anche campi di golf , parapendio e ascensioni con il pallone aerostatico. Che sia una cittadina con un certo stile, diciamo frequentata dalla Monaco bene, lo suggerisce anche la presenza, discreta, di un casinò.

Il tempo veramente inclemente non mi ha permesso di svolgere in pieno il piano A, tante camminate per ri- temprare fisico e mente (e vi assicuro che non si tratta di un'italica scusa, ma della realtà di un fine giugno così piovoso, come da tempo non se ne vedevano da quelle parti). Per cui, dopo un piccolo giro per un sentiero facile facile, a ridosso di Bad, che mi ha lasciato il sapore di boschi e sentieri alpini, abbiamo deciso di ripiegare, a malincuore, per il piano B (a rischio multe), esplorando i negozi di Monaco, a circa 60 di chilometri dal Tegernesee.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: