La Feinstaubplakette, ovvero il nuovo bollino ambientale per girare in Germania

La placchetta? E che cos'è sta placchetta? Della serie, sono partita per un viaggio in Baviera in Germania, e non mi sono informata prima sulle novità, come l'introduzione delle zone ambientali protette, che al momento sono 32, e più o meno coincidono con i centri storici delle maggiori città tedesche, Monaco di Baviera inclusa (ero rimasta alla vignetta austriaca...).

Così che, costretta dalla settimana più piovosa che a memoria d'uomo si ricordi abbia colpito l'alta Baviera, con i ruscelli così gonfi d'acqua che anche le trote giravano con maschere e boccaglio (ragazzi, che sfiga), quando sono arrivata a Monaco con l'auto per applicare il piano B ( shopping, shopping ed ancora shopping), mi sono trovata davanti ad un nuovo cartello dall'aria minacciosa; Umwelt Zone.

E ora cosa voglio questi? E' stata la mia prima reazione. Chi se ne importa! La seconda. E poi ho tirato diritto, sperando nell'italica buona stella (questa l'ho imparata da Ameri), che in effetti mi ha assistito, visto che poi ho scoperto di aver rischiato una multa di 40 euro, per non aver applicato la placchetta, la Feinstaubplakette appunto, all'auto.

Foto | landkreis-muenchen.

Dopo tanta altra pioggia, e quindi tanto altro shopping, con il relativo rischio di multe, tornata a casa mi sono informata, e finalmente ho capito il significato di quei nuovi cartelli in giro per la città.

In pratica i maggiori municipi tedeschi, hanno definito un'area all'interno della città, Die Umwelt Zone, nella quale, per motivi ambientali, si applicano delle restrizioni alla circolazione degli autoveicoli, che sono certificate dal colore della placchetta, che può essere rossa, gialla, e verde, la migliore, visto che permette la circolazione in tutta la Umwelt Zone.

C'è poi il caso di quelle auto così inquinanti (che sono poi quelle che mi si piazzano davanti la mia quando annaspo nel traffico cittadino) a cui queste placchette sono negate, con la conseguenza che a loro la Umwelt Zone è totalmente interdetta.

Se possedete queste auto, o non volete pagare per applicare la placchetta alla vostra auto, vi ricordo che Monaco ha uno stupendo sistema di trasporti pubblici; se invece siete di quelli che vogliono parcheggiare proprio sotto la Chinesische Turm dell'Englischer Garten a Monaco, allora potete facilmente dotarvi di una placchetta, prima della partenza, in uno dei centri di revisione auto Dekra presenti in Italia.

  • shares
  • Mail