Naberezhnaya Tower, il grattacielo più alto d'Europa

Naberezhnaya Tower

Qualche giorno fa parlando del Turnig Torso di Calatrava a Malmö, avevo incautamente scritto che si trattava del secondo edificio per altezza (190 m) a destinazione civile d'Europa, dopo il Triumph-Palace (264 metri) di Mosca. Un lettore mi ha subito corretto, perchè dal 2007 il Turning è sceso al terzo posto di questa classifica, da quando cioè è terminata la costruzione del Naberezhnaya Tower, sempre a Mosca.

Il Naberezhnaya è alto 268 metri (ad essere pignoli 268,4 metri) e quindi per 4.4 metri è diventato il più altograttacielo a destinazione civile d'Europa, spero almeno per qualche anno. Il Naberezhnaya in effetti è un complesso di tre diversi edifici, tutti costruiti con facciate di metallo e vetro bombato ed uniti da un unico basamento, tutti destinati ad uffici; si va dai 17 piani e 85 metri di altezza del più piccolo, ai 27 piani e 127 metri del mezzano, ai 57 piani del più alto.

Nel seguito ho "ricopiato" la google map dove l'area del grattacielo è ripresa mentre era in costruzione; impressionante l'ombra proiettata dall'edificio. Su SkyscraperCity ho trovato un forum con tante belle fotografie del Naberezhnaya mentre era ancora in costruzione.

Foto | Канопус Киля via Wikimedia Commons.


Visualizzazione ingrandita della mappa
  • shares
  • Mail