La High Line di New York City è ora un parco

L' High Line Park di New York

Se capitate nel Lower East Side di Manhattan a Chelsea, New York, troverete una linea ferroviaria sopraelevata che ricorda molto quella, molto più famosa, del "loop" di Chicago, protagonista tra l'altro in moltissimi film.

La High Line di New York nasce però con tutt'altro scopo: mentre la "L Line" di Chicago è a tutti gli effetti una linea metropolitana sopraelevata, la High Line era destinata al trasporto merci dal Meatpacking District su fino alla West 34th street, ovvero fino quasi alla Penn Station, la seconda stazione ferroviaria di New York, con un itinerario simile a quello stradale che Google Maps suggerisce, anche se la linea in effetti si trova non in prossimità della 8th Avenue bensì tra la nona e la decima. Ho scritto "era" perchè la linea, nata nel 1934, ha visto passare l'ultimo treno nel 1980, per poi cadere in disuso.

Negli anni le autorità newyorchesi hanno discusso a lungo sulla sorte della High Line, ed infine nel 2006 è iniziata la riqualificazione della prima parte della linea, completata pochi giorni fa, che ha trasformato le piattaforme ferroviarie in un parco sopraelevato con panchine, spazi verdi, e...binari, che, presumibilmente per preservare la storia della città, non sono stati rimossi. Potete trovare tutte le informazioni su questo pezzo di storia di New York su Thehighline.org.

Foto | Thehighline.org

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: