Carnacelona. Il carnevale di Bahia, fuori stagione e fuori luogo!



Dite la verità. A chi non piacerebbe, almeno una volta nelle vita, partecipare al Carnevale brasiliano, che sia quello carioca, quello paulista o perchè no, quello più africano e na rua (in strada) di Salvador de Bahia?

Be', non sarà esattamente la stessa cosa (questo è ovvio), ma per noi europei una piccola consolazione, fuori stagione, è il Carnacelona, la micareta (termine portoghese con cui si indica il carnevale fuori stagione) che si svolgerà, il 3 ed il 4 luglio, a Barcellona, in Catalogna.

In quei giorni, presso il Gran Auditori del Forum della città, infatti, si raduneranno alcune delle maggiori stelle brasiliane della musica axé, come Groove Armada e Asa de Águila. Il festival, patrocinato anche dallo Stato di Bahia, porterà nella capitale catalana più di 20 ore di musica e oltre 70.000 turisti da tutta Europa.

Barcellona non è nuova ad eventi simili dato che già nel 2004 più di 400.000 persone festeggiarono il carnevale brasiliano ballando samba nel Passeig de Gràcia, come mostrato nel video sottostante, in un servizio dell'epoca di Jornal Hoje. Imperdibile se amate Barcellona e il Brasile! ;)

[Via ADN]

  • shares
  • Mail