Irlanda: le Cliffs of Moher, panorama indimenticabile

Le Cliffs of Moher, Irlanda

Nella mia (per ora) breve "carriera" di viaggiatore, pochi posti mi hanno colpito come le Scogliere di Moher, sulla costa occidentale dell'Irlanda, nella contea di Clare.

Si tratta di scogliere a picco sull'Oceano Atlantico circondate dal verde delle colline irlandesi, un tratto di costa lungo ben 8 chilometri che si staglia, nel punto più alto, a ben 214 metri sul livello del mare. Solo una piccola parte del sentiero pensato per noi turisti è protetto, pertanto alcuni passaggi sono decisamente pericolosi, parliamo di camminare a non più di un metro dal ciglio del precipizio. Tutto attorno non c'è nulla se non mare e, dall'altra parte, solo un piccolo parcheggio, un centro visitatori, un bar e un paio di negozi di souvenirs, ma, se vi piace camminare, lungo i chilometri di costa vi ritroverete veramente immersi nella natura, come può capitare in pochi altri angoli del globo.

Raggiungere le scogliere è abbastanza facile: la città (esclusi piccoli insediamenti) più vicina è Galway, raggiungibile via aerea da Dublino, ma se avete un minimo di spirito di avventura, vi consiglio (come ho fatto io) di partire da Dublino in auto, percorrere i circa 220 chilometri che separano le due città (vedi mappa) in un piccolo "coast to coast", sostare nella graziosa Galway, magari per un pasto, e ripartire velocemente alla volta delle scogliere, oppure meglio ancora rimanere a Galway un intero giorno per poter ripartire con comodo, avendo più tempo a disposizione, la mattina seguente. Se un tour del genere vi sembra troppo faticoso, molti bus turistici partono da Dublino alla volta delle scogliere, ma, vi avverto, avrete a malapena il tempo di godervi la vista prima di dover ritornare a bordo per il ritorno.

La strada da Galway al centro visitatori, ottima base di partenza, -qui trovate la mappa- è molto panoramica, ma non aspettatevi una autostrada. Benché i segnali stradali indichino un limite di 90 km/h (!), a meno che non siate piloti di rally non riuscirete a superare i 40, tra buche, tornanti, strettoie, e probabilmente vi fermerete più di una volta per ammirare il paesaggio. Giunti al centro visitatori, non vi resta che incamminarvi lungo la scogliera. Il sentiero "ufficiale" è lungo circa un chilometro, dopo il quale dei cartelli ci invitano a tornare indietro in quanto non c'è più protezione (con tanto di avvisi alquanto eloquenti raffiguranti un omino che precipita dalle scogliere), ma in pochi raccolgono questo invito.

Per maggiori informazioni un ottimo punto di partenza è dato dal sito ufficiale delle Cliffs Of Moher. Per il resto, ecco una piccola gallery per farvi una idea di quello che vi aspetta: in alcune foto sono visibili delle persone (si, quei minuscoli puntini), e, per rendervi maggiormente conto delle dimensioni, la torre che si vede in lontananza nella seconda e terza foto è alta più o meno come un palazzo di tre piani...

Foto atomicpuppy68 - firestart80 | Flickr

Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda

Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda

Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda

Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda Le Cliffs of Moher, Irlanda

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: