Niesenlauf: di corsa per la scalinata più alta del mondo

Una segnalazione turistico-sportiva: ogni anno, a giugno, si svolge una gara lungo la scalinata più lunga del mondo, che si trova sul Monte Niesen, una cima che appartiene alle Alpi svizzere (mappa). Per farsi un'idea, gli scalini sono 11.674, per un dislivello di 1.669 metri (da 693 m. a 2.362 m.). Si tratta della scala di servizio della funicolare Niesenbahn, che vedete nel video. Quest'anno l'appuntamento, per chi si volesse cimentare, è il 6 giugno. Può sembrare un'idea frivola, ma non è una gara da improvvisare, serve una vera preparazione.

Dal punto di vista turistico, è possibile e sicuramente preferibile utilizzare la funicolare, aperta dal primo maggio al 15 novembre, per evidenti ragioni climatiche. Il panorama è, come si suol dire, mozzafiato, perché si arriva proprio sulla cima del monte e da qui potete vedere come appare in una visione a 360°.

Sulla vetta si può anche mangiare al ristorante/hotel , che propone anche delle formule "paghi e mangi finché non dici stop". Le tariffe dell'albergo non sono molto economiche, evidentemente non temono la concorrenza...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: