Si farà a Frosinone l'aeroporto regionale del Lazio

Pare proprio che si farà a Frosinone, e non a Latina, l'aeroporto regionale del Lazio, almeno questo è quanto sarebbe stato dichiarato ieri ad una televisione locale, Extra Tv, dal Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. Per verificare la fondatezza di questa anticipazione basterà aspettare domani, quando la Giunta dovrebbe approvare la localizzazione del nuovo aeroporto regionale, realizzando così il piano che comprende anche lo spostamento dello scalo romano da Ciampino a Viterbo.

La scelta, Frosinone e non Latina, dal punto di vista economico troverebbe giustificazione nel fatto che Frosinone è ottimamente collegata con Roma e Napoli grazie all'Autostrada A1 (tutta a tre corsie), e alla presenza in zona di un polo industriale che da questo investimento ricaverebbe sicuro giovamento. Scelta condivisibile quindi? Non per tutti, pare.

Il fatto è che siamo in Italia, dove un pluri Presidente del Consiglio ha detto "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina", per cui qualcuno insinua che la scelta sia stata determinata dal colore politico delle giunte provinciali (centro sinistra in ciociaria e centro destra nel pontino), più che da considerazioni economiche.

Via | Il Tempo
Foto | paula agostino

  • shares
  • Mail