A San Blas dagli indiani Kuna

Missione Kula Yala

Qualche link per conoscere le isole di San Blas, l'arcipelago dello stato omonimo che gli indiani chiamano Kuna Yala, nel sud est dello stato di Panama. Sono diverse centinaia di isolette, molte adibite solo alla coltivazione del cocco. Gli indiani Kuna sono indipendenti, hanno avuto il controllo sulla regione dopo una ribellione all'inizio del secolo scorso.

Non amano in particolar modo gli stranieri, che non possono lavorare a San Blas, e non accettano investimenti esterni per il turismo. Per questo ci sono otto piste d'atterraggio ma perfortuna poco altro: se volete un contatto provate Coco Blanco Island (il loro telefono lo ho perso), lì c'è qualcosa di chic e spesso un vero cuoco italiano.

Noi ci siamo trovati benissimo verso El Porvenir con Eulogio Pérez di San Blas Adventures (299 9074 o 641 4909; sanblasadventures@hotmail.com), un asso gentilmente giocato da Paola. Ho visto che era segnalato sul vecchio sito della guida Let's Go: la mail è quella, risponde suo fratello in città. Avevamo parlato di fare un sito ma poi non ci siamo piu' sentiti. Ha anche scritto un libro sulla cultura dei Kuna.

Su Supereva ho visto un post entusiasta del 2003, all'Università di Siena c'è un minisito con i materiali di lavoro delle Ricerche di Antropologia Visiva presso la missione Kuna Yala. La mappa satellitare è su Flash Earth.

  • shares
  • Mail