Mummie, sogno di vita eterna: orari, tariffe e attrazioni della mostra del museo archeologico di Bolzano



Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che si trova a Bolzano, è celebre per essere la "casa" di Ötzi, la mummia dell'Uomo del Similaun. Dal 10 marzo scorso il museo ospita la mostra Mummie, sogno di vita eterna, che rimarrà aperta fino al 25 ottobre.

Fino ad allora verranno esposte al pubblico, oltre ad Ötzi, più di 60 mummie umane ed animali provenienti da tutto il mondo, numerosi reperti e preziosi oggetti rituali offrendo così una panoramica sul fenomeno della mummificazione, in un affascinante viaggio dall’epoca dei dinosauri fino ai giorni nostri. Dai cadaveri di torbiera alla mummia egizia col suo splendido sarcofago, dalle mummie provenienti dall’Asia, dall’Oceania e dal Sudamerica fino ad oggetti quotidiani mummificati trovati in una miniera di sale, ogni reperto viene presentato alla luce dei più recenti risultati scientifici nei campi dell’antropologia, della genetica, della biochimica, della patologia e della medicina.

Orari di apertura: da martedì a domenica, ore 10 - 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30. Lunedì chiuso (ma in luglio, agosto e dicembre il museo è aperto anche il lunedì. Una visita completa del museo, che è privo di barriere architettoniche e quindi accessibile ai disabili, richiede circa due ore. Il biglietto costa 9 euro, ridotti a 7 per gli over 65 e gli studenti under 27.

Se siete curiosi, qui trovate un galleria sulla mostra, mentre qui potete scaricare la mappa della città per organizzare la vostra visita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail