Roma: il Museo dei Fori imperiali sempre più multimediale



Sapevate che il Museo dei Fori Imperiali di Roma, situato all’interno del complesso monumentale dei Mercati di Traiano, propone un innovativo sistema per scoprire le sue ricchezze? Mi spiego meglio: per valorizzare la collezione di reperti archeologici provenienti dai cinque Fori Imperiali e il grande numero di ricomposizioni architettoniche, è stato predisposto un sistema multimediale che accompagna i visitatori lungo il loro percorso.

L’ultima novità introdotta in via sperimentale – fino al 19 giugno – si chiama Tag My Museum ed è rivolta agli studenti di età compresa tra 9 e 13 anni. Accedendo al chiosco informativo, all’ingresso del Museo, potranno scaricare con il bluetooth del loro telefonino il plug-in che permetterà, attraverso l’utilizzo della fotocamera, di decifrare i tag collocati nei punti chiave del percorso didattico creato per l’iniziativa. La visita al Museo si trasformerà così in una specie di “caccia al contenuto”, con un percorso studiato per colpire l’attenzione dei più giovani verso dettagli della collezione archeologica esposta che, normalmente, non vengono colti. La caccia al contenuto, se svolta correttamente, permetterà anche di accedere a un premio: il gadget Tag My Museum.

Il Museo dei Fori Imperiali di Roma è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. L’orario del 24 e del 31 dicembre è 9 – 14. Resta chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre. Il biglietto intero costa 6,50 euro, il ridotto 4,50. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65.

  • shares
  • Mail