Liguria: una pista ciclabile di 24 chilometri lungo la riviera

Sta arrivando il caldo, ve ne siete accorti? E' ufficialmente ora di staccare la bici dal gancio in garage e cominciare a vedere qualche percorso interessante in giro per l'Italia. Come, ad esempio, quello nato in Liguria dalla riconversione di un vecchio tracciato della ferrovia e trasformato in una pista ciclabile. 24 chilometri sul mare all'interno del Parco costiero del ponente ligure, tra Ospedaletti e San Lorenzo a mare.

Il progetto non è stato ancora realizzato completamente, ma alcuni tratti che vanno da San Lorenzo a Santo Stefano a mare e da Arma di Taggia a Sanremo sono già stati completati e attendono i ciclo-turisti. L'iniziativa è opera della Area24 S.p.a., società a maggioranza pubblica che ha il compito di coordinare gli interventi di realizzazione non solo del tracciato, ma anche di opere collegate, come parcheggi ed aree di ristoro, e la ristrutturazione delle vecchie stazioni.

Se poi volete pernottare o mangiare lungo il percorso, magari in un agriturismo, tramite la mappa di area di TopRural potete trovare diverse proposte, come Creuza de Ma', Casa Pausini o Ai Ciapin.

  • shares
  • Mail