Gli hotel più sporchi del mondo, la classifica 2009 di TripAdvisor include anche l'Italia

Trip Advisor Dirtiest Hotels

Anche quest'anno TripAdvisor, il celebre sito che raccoglie impressioni e commenti dai viaggiatori di tutto il mondo, sta compilando una raccolta degli hotel più sporchi del pianeta. Ne avevamo parlato anche l'anno scorso, così come del mitico Carter di New York, ai primissimi posti da anni. Ma la novità di quest'anno è che la classifica non riguarda solo su Stati Uniti e Regno Unito, ma anche altri stati tra cui l'Italia.

Il tutto si basa sulle recensioni degli utenti, presumibilmente su una media dei punteggi ottenuti nella voce "Cleanliness" presente nelle schede di valutazione. Si sa che la gente alle volte tende ad esagerare, però alcuni racconti sembrano usciti da un film dell'orrore. Da notare che le grandi città sembrano essere maggiormente interessate dal fenomeno: Londra, New York, Parigi, Roma, Nuova Deli hanno tutte più di un rappresentante nella graduatoria.

E a proposito di Italia, c'è al primo posto un hotel di Roma, il Nizza. Seguono altre due strutture nella capitale, che in totale ne ha quattro nei primi dieci, poi Firenze con tre, Siena e Milano con uno. Abbiamo dato un'occhiata alle recensioni di ciascuno, e c'è però da dire che in alcuni casi i pareri sono contrastanti, molti si lamentano ma c'è anche chi sembra contento della vacanza, o perlomeno non parla della sporcizia che ha trovato. In alcuni casi si è creato anche un piccolo botta e risposta con i gestori, come per il villaggio Blue Paradise Resort in Calabria, settimo in classifica.

Curiosità: mentre ogni Stato ha dieci hotel in classifica, cioè i primi dieci, la Germania ne ha solo tre. Si legge nella pagina del sito che gli utenti non hanno trovato così tanti hotel sporchi da quelle parti. Dietro ai luoghi comuni c'è dunque sempre un po' di verità. E voi avete qualche esperienza di problemi legati alla pulizia su qualcuno degli hotel citati, o su altri?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: