Youkoso Italia, il ponte virtuale per chi vuole conoscere il Giappone


Gianluca e Kanako, sposati, ricevono la visita dei genitori di Kanako, che dal Giappone arrivano a Roma per incontrare la figlia e visitare la città eterna. Dopo cena Gianluca guida la comitiva per le strade romane del sabato sera:

Mio suocero lancia un esclamazione “guarda c’è un incidente” segue mia suocera “dove”, Kanako risponde in italiano a me e dice “e adesso che gli dico?” ci penso 2 secondi netti e ripeto ”dai digli la verità gli spieghiamo”. Non c’era nessun incidente le macchine davanti blockbuster erano in doppia e tripla fila ed uno addirittura era messo contromano in terza.

Fabrizio invece racconta del suo viaggio con gli amici in Giappone:

Due settimane avvolti tra il verde e gli splendidi templi e castelli di Kyoto, il Nijo Castle in primis e la cerimonia del thè svoltasi tra i suoi prati, lo splendido tempio di Kiyomizudera e il tempio d’oro di Kinkakuji o il giardino zen di Ryoanji, ma avvolti anche dalle luci e i suoni di una Tokyo e Osaka notturne, dove la vita in strada non cessa d’esistere neanche nelle ore più tarde, in due città che riescono a regalare il loro massimo splendore proprio nelle classiche notti giapponesi.

Cos' hanno in comune i genitori di Kanako e Fabrizio? Youkoso Italia, il blog di Gianluca e Kanako, un ponte virtuale tra Giappone ed Italia, realizzato per chi, giapponese, da sempre sogna l'Italia e per chi, italiano, da sempre sogna il Giappone. La stessa idea è venuta ad altre coppie italo-giapponesi, che tutte hanno deciso di comunicare, condividere le proprie passioni, con dei blog, collegati tra loro (net ring) , per promuovere la reciproca conoscenza, che inevitabilmente passa anche per i racconti di viaggio.

Il sito, un blog dalla grafica semplice e chiara, è un ottimo punto di partenza per programmare il proprio viaggio, od anche capire una cultura che tradizionalmente consideriamo lontana dalla nostra. Racconti di viaggio, impressioni, fotografie, dritte sui siti da vedere, link ad altri siti sul Giappone, cosa pensano di noi, il Giappone inedito, tradizione giapponese, sono solo alcuni degli argomenti che scorrono sul blog, dove Gianluca e Kanako, vi accolgo con un caloroso Youkoso!

Foto | M.a.t.t.i.a.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: