Pazzi festeggiamenti per il Carnevale di Colonia

Il carnevale più pazzo della Germania è indubbiamente quello di Colonia (Köln Karneval), definito dai tedeschi come la “quinta stagione dell’anno”. I festeggiamenti iniziano l’11 novembre (11/11) alle 11.11.11 e si protraggono fino a febbraio, quando fra il 19 e il 25 si svolge lo Strassencarneval, in cui migliaia di maschere pronte a festeggiare con tanto cibo e fiumi di birra scendono in piazza. Durante questi giorni, la vita quotidiana di Colonia si ferma, molti uffici e le scuole chiudono e la gente festeggia di giorno e di notte in ogni strada della città.

I giorni di maggior follia sono quelli dedicati interamente al “Carnevale delle donne”, che dominano nelle case, negli uffici, nei negozi, prendono il comando della città e possono permettersi ogni libertà nei confronti dell’uomo. Mascherate, catturano i loro compagni, considerati per l’occasione veri e propri nemici e, come se svolgessero una specie di rito, tagliano loro la cravatta.

Altro appuntamento importante è il Lunedì delle rose. Si tratta del momento culminante del Carnevale di Colonia: il corteo, al quale partecipano migliaia di persone, inizia 11 minuti prima delle 11 e termina solo a pomeriggio inoltrato, dopo lo svolgimento di un itinerario di 6,5 chilometri che attraversa tutta la città e dai carri vengono lanciate quantità enormi di garofani e cioccolato.

Offerte voli e hotel con Germanwings

  • shares
  • Mail