Il castello di Bamburgh, Inghilterra

La spiaggia e il castello di Bamburgh

Il castello di Bamburgh, situato nella regione inglese del Northumberland e vicinissimo al villaggio da cui prende il nome (mappa) guarda al Mare del Nord sin dal quinto secolo d.C., quando era la dimora dei Re della regione.

Oggi è la "casa" della famiglia Armstrong, grazie a Sir Gilliam George Armstrong che lo acquistò alla fine del 1800. Gli Armstrong, oltre ad averlo completamente restaurato nei primi anni del 1900, danno ora la possibilità ai visitatori (ad un costo di 7 sterline) di visitarlo e perfino, per chi possa permetterselo, di organizzare un matrimonio da favola al suo interno.

Più che gli interni, che offrono comunque molto, basti dare una occhiata alla Kings Hall o all' armeria sul sito ufficiale, è la location ad essere decisamente mozzafiato: come si può vedere dalla foto, il castello giace su un altopiano, o meglio un basamento basaltico, a ridosso di una spiaggia, oltre la quale c'è il Mare del Nord.

Il castello è, tra l'altro, a 100km da Edimburgo, e questo lo rende una meta ideale per una gita "fuori porta" di un giorno. Per decidere se ne valga la pena, vi consiglio dare un'occhiata, oltre che al sito ufficiale, anche a questa bella photo gallery.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail