Le piste da sci alpine dove si scia anche di notte

Sciare di notte
In alcune località sciistiche già non si può più dire "Oggi voglio chiudere gli impianti", per annunciare l'intenzione di scendere a fondovalle con gli sci ai piedi quando gli impianti sono chiusi e godersi così le piste senza il solito traffico, perché i loro impianti sono in funzione anche dopo le 5:00 (o 16:30), quando cala il buio e si accendono i lampioni che costeggiano le piste.

Su Menstyle.it ho trovato segnalate alcune di queste stazioni, ma altre ne vorrei aggiungere anche grazie alle vostre segnalazioni. Foto | timo_w2s.

A Bormio in Valtellina, grazie alle due piste della Genziana e Stelvio, ogni giovedì dalle 20 alle 23, si può scendere da Bormio 2000 fino giù al paese, lungo i tracciati della Coppa del Mondo.

A Merano 2000, in Alto Adige, tutti i venerdì dei mesi di gennaio e febbraio, dalle ore 19.30 alle 22.30 è possibile sciare in notturna sulla pista servita dalla cabinovia Falzeben.

Madonna di Campiglio, nel Trentino, è stata la prima stazione sciistica italiana a dotarsi di un impianto di illuminazione (era il 1998) che illumina i 700 metri del Canalone Miramonti, più nota come la Tre Tre.

A San Martino di Castrozza, nella provincia di Trento, tutti i martedì, giovedì e sabato, dalle 19:30 alle 23:30 è possibile scendere lungo i 2 chilometri della pista Colverde.

Sempre in Trentino, nella Val di Fassa, precisamente a Pozza di fassa, c'è la pista Alloch, una severa pista nera di 1.000 metri di lunghezza e 500 di dislivello; aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle 20:30 alle 23:00.

A Zoldo Alto nelle dolomiti venete della provincia di Belluno, nella comprensorio sciistico della Civetta, dal martedì al sabato, dalle 19:00 alle 23:00, si può sciare lungo i 5 chilometri delle piste Foppe e Cristelin.

Ad Engadina - St Morizt in Svizzera, il venerdì la pista Chastelets accende, fino a notte fonda, i suoi 4 chilometri di luci, dalla stazione intermedia fino a fondo valle; la foto del sito rende bene lo spettacolo di questa discesa.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: