EQuoVadis e il car pooling, ovvero condividere l'auto.

Equovadis e car pooling

Il car pooling è ancora pressochè sconosciuto in Italia, eppure è una forma di trasporto in crescita in tutta Europa e negli Stati Uniti.

In cosa consiste? Semplicemente nel condividere l'auto, per itinerari di qualsiasi lunghezza, con altre persone, ovviamente dividendo i costi e riducendo l'impatto ambientale. In Italia, le città di Roma, Bergamo e Milano sono tra le promotrici di questa forma di mobilità sostenibile, come si può vedere rispettivamente sulla pagina sul sito del Comune di Roma, sul sito Car Pooling Bergamo, e su TandemMobility. Altro sito sicuramente interessante è Roadsharing, dove è possibile trovare "passaggi", e condividere l'auto per itinerari in tutta Italia.

Da poco poi è nata EQuoVadis, la prima agenzia italiana dedicata al trasporto "condiviso". Tramite l'iscrizione (gratuita) al sito è possibile utilizzare un semplice motore di ricerca, dove, una volta inseriti data, partenza e destinazione, sarà possibile trovare altre persone con cui condividere itinerario e costi. Ad esempio, cercando un pò ci sono dei Bologna - Milano al costo di 15 €, o Torino - Genova a 10 €. E' anche possibile cercare senza inserire la data, per chi non ha fretta :)

Per gli amanti dei social network, l'agenzia ha anche creato un suo gruppo su Facebook.

  • shares
  • Mail