Metti una sere a cena in carcere nella Fortezza Medicea di Volterra

Fortezza Medicea a Volterra
E' certamente uno dei ristoranti più strani del mondo, non tanto perchè si trova all'interno di una fortezza, quanto perché questa fortezza oggi è un penitenziario di Stato, ed i camerieri che vi serviranno sono gli "ospiti forzati", i carcerati insomma, sempre che riusciate a prenotare, cosa che secondo Travel + Leisure, è più difficile qui che al Masa di New York.

Siamo in Toscana, a Volterra, e il ristorante si trova nel carcere ospitato all'interno della Fortezza Medicea che sovrasta al città. Nella fortezza si distinguono due corpi distinti; la parte vecchia, fatta costruire nel 1342 dal duca d'Atene Gualtieri VI di Brienne (mi piaceva scriverne il nome) e quella nuova, fatta costruire quasi un secolo dopo da Lorenzo il Magnifico in persona. Prenotare al ristorante è forse una delle poche occasioni che avrete per vedere questa fortezza dall'interno.

Enrico su Il Turista.Info in un suo recente post, ci racconta delle strettissime misure di sicurezza adottate (nessun cellulare, nessun oggetto metallico, piatti, bicchieri e posate di plastica), ma anche della bravura dei cuochi e dei camerieri che offrono un servizio impeccabile ai propri clienti. Foto | jmenard48.

  • shares
  • Mail