Istruzioni per trovare con Momondo, con pochi e semplici click, la miglior tariffa aerea


Tutti i Blog che si rispettino hanno l'angolo dei test, dove vengono provati e valutati i prodotti di interesse, e per non essere da meno ho deciso di testare un sito, Momondo, consigliato da molti come motore di ricerca per i voli aerei.

Inizio dalla fine, dal giudizio cioè, premettendo che ho effettuato il test avendo parecchia banda a disposizione. Il sito mi è piaciuto; l'ho trovato veloce, utile, semplice ed intuitivo da utilizzare, dalla grafica accattivante; che poi i risultati trovati siano migliori di altri, non ve lo posso dire, perchè avrei dovuto fare un test comparato, ma 560 siti rovistati per trovare le offerte migliori, mi pare abbastanza.

Aggiungo quello che per me è stato un plus: l'integrazione delle informazioni. Aereo, hotel, auto post sulla città, tutto "aggratis". Per capire cosa intendo, o per saper utilizzare Momondo con pochi click, continuate a leggere.


Step 1: Impostare la ricerca, che in italiano significa scrivere da dove si parte, dove si arriva e le date desiderate. Qui ho trovato forse l'unica pecca, perchè anche se il sito è in italiano, gli aeroporti e le città devono essere scritti con il loro nome in inglese. Avendo inserito Roma, il primo aeroporto che mi veniva proposto era Roma in Texas! Quindi occhio ai nomi, per cui Roma diventa Rome, Milano diventa Milan e Genova diventa Genoa. Fatto? Bene, allora cliccate il bottone cerca.

Momondo
Step2: verificare i risultati e scegliere. La ricerca parte e i soliti quadratini, rettangolini colorati vi fanno capire che Momondo sta cercando. Non abbiate fretta, perchè Momondo mostra i risultati mano a mano che interroga gli altri siti, per cui fino a che la ricerca non ha finito non avrete la sicurezza che il primo risultato è quello più conveniente; pazienza quindi.

Due notazioni: il sito per default, senza che cioè noi si debba fare niente, mostra i prezzi in euro ed ordinati dal più economico al più costoso. Potremmo voler altre configurazioni, ma nella maggior parte delle ricerche sono queste le opzioni più selezionate. Comunque, premendo sul bottone Show filters, è possibile ordinare la lista dei risultati secondo altre caratteristiche.

Attenzione ai risultati però, perchè uno degli aspetti più importanti (se il volo è diretto o meno) a prima vista potrebbe anche sfuggire (vedi la sottolineatura in rosso).

Momondo
3° Step: Cercare alternative. Se siete rimasti soddisfatti dei risultati questa parte non vi interessa, perchè avrete premuto il bottone visita il sito che vi avrà rimandato al sito dove effettuare l'acquisto, conservando però i dati che avevate precedentemente impostato. Primo esempio di integrazione.

Ma volendo, e potendo cambiare date, in alto c'è un bottone, Mostra il calendario dei prezzi, che se premuto vi rimanda a questa pagina, sempre mantenendo i dati precedentemente impostati (integrazione quindi). Qui il sistema ci dice che potendo variare le date, forse potremmo anche spuntare un prezzo migliore; carino no? Controllate in alto a destra, alternative fares, per avere subito un'idea di quello che si potrebbe trovare; magari 5 minuti di ricerca in più vi faranno risparmiare un pò di euro.


4° Step: Integrazione. Se cerco un volo entro un determinato lasso di tempo, probabilmente per lo stesso periodo mi occorre un hotel o un'auto a noleggio. Momondo questo lo sa, e ci aiuta, sempre senza dover digitare un dato; basta un semplice click su Alberghi o Auto e il sistema cerca quanto desiderato nella città di destinazione. Ganzo, no? Io ho provato con gli Alberghi.


5° Step: Scegliamo l'albergo. Come già detto Momondo è così smart da capire che l'albergo ci serve nella città di destinazione, per una data compresa tra quelle di arrivo e partenza dell'aereo. Oltre a trovarci tonnellate di alberghi li raggruppa per categorie, ma volendo li potremmo anche scorrere per distanza dal centro cittadino o giudizio di altri clienti. In più in alto è presente l'ormai immancabile google map, che con semplici click ci mostra l'esatta localizzazione del nostro albergo; very nice, isn't it?

  • shares
  • Mail