le 10 peggiori città al mondo dove prendere un Taxi


Tutti hanno delle storie del "terrore" legate ai taxi, o per averle vissute in prima persona, o per averle ascoltate da racconti di amici e parenti. I taxi da sterrato di Malindi, che compiono deviazione incredibili per evitare i posti di blocco illegali della locale police, il tentativo di estorsione del tassinaro messicano o russo, il tamponamento contro l'elefante mentre si era a bordo di un taxi a Bangkok, il crepacuore che ti ha preso salendo a bordo di un tuc tuc in India o del Taxi portato da un guidatore "alticcio" per i saliscendi di San Francisco. O più semplicemente le lunghe attese in coda alla stazione Termini di Roma, dopo che un temporale si è abbattuto sulla città.

Eppure il sistema dei servizi pubblici di trasporto, bus + metro + tram + taxi, è uno degli elementi più qualificanti per una città che si considera a vocazione turistica. Sapere accogliere professionalmente, con i giusti livelli di sicurezza, trasparenza, gentilezza i turisti è sicuramente uno degli indicatori del livello di qualità turistica a cui tutte le amministrazioni dovrebbero tendere. Ma non è sempre così, basta vedere quanti taxi illegali girano per le nostre città, quanti diversi tariffari vengono applicati per una stessa corsa (ovviamente a richiesta le spiegazioni esistono, ma insomma non è mai bello scoprire, arrivati a destino, l'esistenza di tanti e vari supplementi che incidono sulle tariffe applicate).

Travel+Leisure ha stilato una classifica con le 10 peggiori città al mondo per qualità del servizio taxi. Per scoprire quali sono queste città, e se tra queste ve ne sono di italiane, basta continuare a leggere il seguito del post. La foto di un poco taxi cubano è di Cyberesque.

Questa volta non ci siamo guadagnati un posto in classifica, tra le 5 città asiatiche, 2 europee, 2 americane ed africana, listate tra le peggiori città al mondo per servizio taxi.

1° Phnom Penh, Cambogia
2° Mumbai, India
3° Jakarta, Indonesia
4° Atene, Grecia
5° Kuala Lumpur, Malesia
6° New York, USA
7° Città del Messico, Messico
8° Lagos, Nigeria
9° Bangkok, Thailandia
10° Mosca, Russia

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: