Lo spettacolo delle grandi formazioni rocciose

Il Delicate Arch

Forbes ha pubblicato un interessante articolo sulle maggiori, o più belle, formazioni rocciose disseminate per tutto il globo. Nonostante manchino alcune "celebrità" (come ad esempio il Grand Canyon), resterete probabilmente stupiti quanto me notando come la natura a volte possa sorprenderci con spettacoli che vanno al di là delle nostre città, monumenti, o di quant'altro la mano dell'uomo possa plasmare...

La rassegna si apre con gli archi naturali dell'omonimo Parco nello Utah. Sicuramente tutti avrete visto almeno una volta il Delicate Arch (nella foto in alto), simbolo del parco e dello stato dello Utah.

C'è poi il deserto dell' Atacama, in Chile, dove le rocce sembrano essere state "pietrificate" all'istante nel momento delle eruzioni. Sali, sabbia, e lava si sono solidificate molto rapidamente, e hanno una bizzarra forma, quasi come se stessero ancora fuoriuscendo dai crateri.

Un'altra area che mi ha colpito molto è quella delle "Bisti Badlands", nel New Mexico (USA): rocce che affiorano dalla sabbia del deserto chiamati Hoodoos (da Hood - "cofano" ma anche cappello, coperchio, guardate le foto e capirete il perchè)

Sempre nello Utah, c'è il Bryce Canyon, con le sue rocce erose dall'acqua e dal vento. Oppure il relativamente vicino "Selciato del Gigante", in Irlanda: vere e proprie colonne che affiorano dal terreno,che creano un vero e proprio selciato, proprio come quelli che gli umani creano con i "sanpietrini".

Molti altri sono gli spettacoli che la natura ci offre, vi consiglio pertanto una bella lettura dell' articolo, e la visione dello slideshow.

Qui in basso invece trovate una piccola gallery, con foto prese da Flickr.

Formazioni rocciose spettacolari di tutto il mondo
Il Delicate Arch Le Bisti Badlands Il Bryce Canyon
Le Devil's Marbles La costa di Etretat Il Grand Staircase Escalante
L' Horseshoe Bend Il Mono Lake Pierce Rock
Il Selciato dei Giganti Wave Rock

  • shares
  • Mail