Premiata a Parigi la migliore compagnia aerea del 2013. And the winner is ...

Premiazione ieri a Parigi, durante l'edizione numero 50 del Paris Airshow. 18,2 milioni di passeggeri, provenienti da 160 paesi di tutto il mondo, ha votato, e premiato come miglior compagnia area del mondo per il 2013, l'Emirates.

E' la terza volta che la compagnia aerea di Dubai viene premita con questo prestigioso riconoscimento, la cui realizzazione si deve alla Skytrax, società di ricerca britannica che opera nel campo dell'aviazione civile. L'ultima volta nel 2002, più di dieci anni fa.

Tra gli altri premiati, la giapponese ANA, per la pulizia delle cabine passeggeri, la Cathai Pacific, per la professionalità del personale di bordo, l'Air Asia, per la migliore low cost, e la Garuda Indonesia, per la miglior economy class.

Tra le prime 10 miglior compagnie del mondo, ben 8 sono asiatiche, 1 australiana, ed 1, la Turkish Airlines, che è euro-asiatica. Quasi un cappotto per l'Asia. La prima compagnia europea è la Lufthansa, all'11° posto, meglio delle americane, la prima delle quali, Air Canada, si trova al 20° posto.

Molto più giù troviamo EasyJet, al 49° posto, Air Berlin al 59°, Alitalia al 70° (83° nel 2012), Aer LIngus al 75°, Vueling al 99° posto, che precede la Royal Jordanian Airlines, al 100° posto di questa classifica. Non ho trovato la Ryanir, non so se perché non considerata, o perché oltre il 100° posto.

Le prime 10 migliori compagnie del mondo per il 2013 sono:


    1° Emirates
    2° Qatar Airways
    3° Singapore Airlines
    4° ANA All Nippon Airways
    5° Asiana Airlines
    6° Cathay Pacific Airways
    7° Etihad Airways
    8° Garuda Indonesia
    9° Turkish Airlines
    10° Qantas Airways

A380 Emirates Airlines
Foto Ammar Abd Rabbo, Darkfire.

  • shares
  • Mail